Cerca

Politica & Società

Bonus psicologo 2025, slitta il click day: rischio fondi insufficienti

Ritardi nella procedura per richiedere il bonus. I fondi attuali copriranno solo poche richieste: parte la mobilitazione per aumentare i beneficiari

Bonus psicologo 2025, slitta il click day: rischio fondi insufficienti

Foto di repertorio

Era fissata a quest'oggi l'apertura delle domande per il Bonus psicologo, ma a causa della mancata approvazione del decreto attuativo, la procedura è destinata a slittare.

Si prevede un boom di richieste – oltre 400mila secondo le stime – ma i fondi stanziati consentirebbero di soddisfare soltanto 6.300 domande, poco più di una su cento. Per questo motivo è stata lanciata una mobilitazione dal terzo settore per estendere il beneficio al 100% dei richiedenti aventi diritto.

In attesa della nuova data per il click day, è utile ricordare che il Bonus psicologo 2025 prevede contributi da 500 a 1.500 euro annui in base al proprio Isee. La domanda può essere fatta direttamente sul sito dell’Inps, utilizzando lo Spid e l’Isee (anche autocertificato), senza alcuna prescrizione medica. L’importo massimo si articola su tre fasce: fino a 1.500 euro per chi ha Isee sotto i 15mila euro; 1.000 euro tra 15mila e 30mila euro di Isee; 500 euro tra 30mila e 50mila euro di Isee.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.