Cerca

Cuneese

Alba premiata con la Spiga Verde, riconoscimento per i Comuni rurali virtuosi

Il Piemonte si distingue con il maggior numero di località premiate: 18 sulle 90 italiane

Alba riceve la Spiga Verde, premio per i Comuni rurali virtuosi

La premiazione a Roma, il 24 luglio

Anche nel 2025 il Comune di Alba ha ottenuto la Spiga Verde, il riconoscimento della FEE - Foundation for Environmental Education, noto anche per il programma Bandiera Blu. Pensata per valorizzare i Comuni rurali virtuosi, la Spiga Verde premia chi adotta strategie attente all’ambiente e alla qualità della vita.

La cerimonia si è svolta il 24 luglio nella sala convegni del CNR a Roma. A ritirare la bandiera è stato il consigliere comunale Fabio Ambrogio. In questa edizione, 90 sono state le località premiate in tutta Italia, rispetto alle 75 dello scorso anno. Il Piemonte ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti, con 18 Spighe Verdi (Acqui Terme, Alba, Bra, Canelli, Carignano, Castiglione Falletto, Centallo, Cherasco, Chiusa di Pesio, Gamalero, Gavi, Guarene, Monforte d’Alba, Narzole, Poirino, Pralormo, Santo Stefano Belbo e Volpedo).

Il programma valuta diversi indicatori: dalla partecipazione pubblica all’educazione ambientale, dalla gestione del suolo alla valorizzazione delle aree naturali, fino alla qualità dell’offerta turistica e all’accessibilità. Importanti anche la sostenibilità agricola, la raccolta differenziata e l’arredo urbano.

L’assessore Roberto Cavallo e il consigliere Fabio Ambrogio esprimono soddisfazione per il risultato, che considerano una conferma dell’impegno dell’amministrazione nella promozione di uno sviluppo sostenibile e integrato. Un ringraziamento è andato a tutti coloro che, con il loro contributo quotidiano, mantengono alta la qualità ambientale del territorio albese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.