l'editoriale
Cerca
codice della strada
27 Luglio 2025 - 07:35
Nel corso del 2024, il Compartimento Polizia Stradale per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha sottoposto a controlli con etilometri e precursori 120.443 conducenti, riscontrando 1.390 casi di guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre delle circa 300 persone sottoposte a controllo per utilizzo di sostanze stupefacenti, 93 sono state sanzionate. Un dato che conferma quanto il fenomeno della guida sotto l’effetto dell’alcol resti un problema concreto, e che oggi trova un nuovo strumento di contrasto: entra infatti ufficialmente in vigore l’obbligo di installare l’Alcolock per chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza.
Il via libera arriva con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo che ne disciplina funzionamento e costi. Il dispositivo, che deve essere installato a proprie spese, impedisce l’accensione del veicolo se il conducente ha assunto alcol. Funziona come un etilometro collegato all’accensione: prima di partire, chi guida deve soffiare nel sensore. Solo in caso di alcol pari a zero, il motore si avvia. L’obbligo riguarda tutti i veicoli utilizzati dal conducente condannato, inclusi autobus e autocarri, e ha un costo stimato tra i 1.500 e i 2.000 euro. L’Alcolock deve inoltre essere tarato ogni anno.
Il periodo di obbligo varia in base al livello di alcol rilevato al momento dell’infrazione:
Dopo la sospensione della patente, sarà il prefetto a inserire una codifica specifica sul documento di guida che impone l’uso del dispositivo.
L’elenco ufficiale degli installatori autorizzati e dei modelli di veicoli compatibili sarà pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Attenzione a chi pensa di fare il furbo: chi prova a eludere il dispositivo (ad esempio facendo soffiare qualcun altro o manomettendo i sigilli) rischia sanzioni fino a 600 euro e ulteriori penalizzazioni sulla patente.
L’introduzione dell’Alcolock obbligatorio rappresenta una misura importante per contrastare la guida in stato di ebbrezza e aumentare la sicurezza sulle strade. Con l’obbligo di installazione del dispositivo, si punta a ridurre gli incidenti e le vittime causate dall’alcol alla guida, promuovendo una guida più responsabile e consapevole.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..