l'editoriale
Cerca
L'incidente
27 Luglio 2025 - 14:46
Un drammatico incidente stradale si è verificato sull'autostrada A4 Torino-Milano, nel tratto compreso tra Novara Est e Marcallo Mesero, al confine tra Piemonte e Lombardia. Quattro persone sono decedute e una quinta è stata trasportata in elicottero in condizioni gravissime all’ospedale Niguarda di Milano: si tratta di Silvia Moramarco, una ragazza di 37 anni, che è stata intubata, con traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. Le sue condizioni appaiono stabili, ma sono gravi. Una delle auto coinvolte è una Peugeot 207 station wagon nera.
La coda causata dall'incidente (fonte: Laura Caputo su Facebook)
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla polizia stradale di Novara, intervenuta sul posto insieme ai sanitari del 118, lo schianto sarebbe stato causato da un’auto che ha imboccato contromano l’autostrada. Alla guida del veicolo Egidio Ciriani, un uomo di 81 anni residente di Cerano, in provincia di Novara, nato nel 1943 a Magenta, rimasto vittima dell’impatto. L’automobilista contromano, convinto di trovarsi sulla prima corsia, ha invece imboccato la corsia di sorpasso in senso opposto. È proprio lì, all’altezza del chilometro 102, che è avvenuto lo scontro frontale con l’altra auto a bordo della quale viaggiavano quattro persone, nello specifico Mario Pagliano (52) e Gianni Grossi, che erano una coppia, e Amodio Giurni (38), marito di Silvia. Tutti e quattro erano residenti a Novara. L’incidente ha causato l’immediata chiusura del tratto autostradale interessato e provocando chilometri di coda in entrambe le direzioni. Sul posto, oltre ai soccorritori, sono intervenuti i vigili del fuoco per estrarre i corpi dalle lamiere e mettere in sicurezza l’area.
Per chi arriva dal Piemonte e deve raggiungere Milano, l’uscita obbligatoria è a Novara Est. Da lì è necessario proseguire lungo la viabilità ordinaria, attraversando il ponte sulla statale 11 Padana Superiore, che collega la provincia di Novara con la frazione di Pontenuovo, nel comune di Magenta. Per rientrare in autostrada A4, occorre poi raggiungere il casello di Marcallo e reimmettersi sulla tratta in direzione Milano.
++Notizia in aggiornamento++
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..