Cerca

Il fatto

Due alpinisti bloccati da ieri sul Monte Rosa: soccorsi in azione per il recupero

Nella serata di domenica, a causa del maltempo, è stato impossibile eseguire l'intervento di salvataggio

Due alpinisti bloccati da ieri sul Monte Rosa: soccorsi in azione per il recupero

Foto d'archivio

Da ieri due alpinisti sono attualmente sul Monte Rosa, precisamente sulla cresta Signal, a circa cento metri di dislivello sotto la Capanna Margherita, in località Alagna Valsesia, Vercelli. Alle ore 21 i due hanno mandato l'allarme, sfiniti e impossibilitati a proseguire.



Le operazioni di soccorso si stanno rivelando particolarmente complesse a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Nella serata di ieri, il tentativo di intervento con l'elicottero è stato impedito dal maltempo. Due guide alpine straniere, presenti in rifugio, hanno tentato un avvicinamento via terra, ma l'operazione è stata successivamente abortita.



Questa mattina, le condizioni di nevischio e nuvolosità hanno continuato a ostacolare l'intervento aereo. Tuttavia, quattro tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati sbarcati sulla cresta più in basso e hanno iniziato una progressione via terra. Al momento, si sta valutando la possibilità di trasportare ulteriori squadre alla Capanna Margherita per tentare un avvicinamento dall'alto. Sul posto è presente anche il Soccorso Alpino della guardia di finanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.