Cerca

INFO TRAFFICO

Pollenzo: chiusura notturna della SP7, ecco come cambia la viabilità per una settimana

Dal 7 agosto modifiche alla circolazione, accessi limitati e un’operazione delicata al centro del territorio

Pollenzo: chiusura notturna della SP7, ecco come cambia la viabilità per una settimana

Disagi in vista per chi percorre abitualmente la SP7 tra Pollenzo e Verduno: per una settimana, dal 7 al 13 agosto, la strada verrà chiusa ogni notte dalle 21 alle 6 per permettere un delicato intervento sul viadotto dell’autostrada A33. Un blocco temporaneo, ma necessario, che coinvolge uno snodo cruciale della viabilità locale e che potrebbe avere ricadute anche sui tempi di accesso all’ospedale Ferrero.

Il provvedimento si rende necessario per consentire un passaggio tecnico cruciale: il varo delle travi del nuovo viadotto dell’autostrada A33, che in quel punto scavalca la Provinciale. A richiedere la chiusura è stata Itinera, l’impresa incaricata dei lavori dalla società Autostrada Asti-Cuneo. La circolazione sarà interrotta ogni sera dalle 21 fino alle 6 del mattino successivo. La normale viabilità verrà ripristinata a partire dalle ore 6 di giovedì 14 agosto.

Il tema è stato discusso lo scorso giovedì nell’ambito del Tavolo di condivisione Grandi Opere, convocato dalla Provincia. Alla riunione, presieduta dal vicepresidente provinciale Massimo Antoniotti, hanno partecipato i sindaci dei Comuni interessati – da Alba a Verduno – oltre ai rappresentanti dell’ASL CN2, ANAS, la stessa società autostradale, Itinera e i tecnici della Provincia.

A seguito del confronto, è stata emessa un’ordinanza dirigenziale che disciplina la limitazione oraria alla circolazione. Il documento prevede inoltre che, durante le ore di chiusura, sia garantito il passaggio dei mezzi di emergenza, grazie alla presenza di movieri posizionati agli accessi del tratto interessato. L’ordinanza tiene anche conto di possibili slittamenti temporali, qualora condizioni meteo avverse rendessero impossibile lo svolgimento in sicurezza delle attività di cantiere.

Durante il Tavolo tecnico è stato fatto anche un punto della situazione su altri cantieri in corso nella zona, in particolare le opere di adduzione e i lavori di consolidamento e sistemazione idraulica sul ponte di Pollenzo, che restano fondamentali per la tenuta strutturale e la sicurezza del nodo viario.

Un intervento, quello sulla SP7, che rappresenta una tappa importante nei lavori dell’autostrada A33, e che – pur causando temporanei disagi – si inserisce nel più ampio disegno infrastrutturale a beneficio del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.