Cerca

Il fatto

Moretta, incidente alla Giovanni Rana: operaio perde tre dita

Sciopero proclamato dai sindacati per il 6 agosto: «Condizioni di lavoro insostenibili»

Moretta, incidente alla Giovanni Rana: operaio perde tre dita

Ambulanza

Un grave incidente si è verificato ieri mattina, venerdì 1° agosto, nello stabilimento Giovanni Rana di Moretta. Un operaio con contratto precario, impiegato da circa un anno tramite somministrazione, ha perso tre dita dopo che la sua mano è rimasta incastrata in un macchinario.

La drammatica vicenda ha immediatamente scatenato la reazione dei sindacati Nidil Cgil e Uiltemp, che hanno annunciato uno sciopero di otto ore previsto per mercoledì 6 agosto. Le due organizzazioni hanno sottolineato che l'episodio non può essere considerato «una tragica fatalità», ma il risultato di «condizioni di lavoro insostenibili», specialmente per chi vive una situazione di precariato.

I rappresentanti sindacali hanno inoltre avanzato una richiesta precisa all'azienda: assumere immediatamente il lavoratore coinvolto nell’incidente con un contratto stabile, come atto concreto di responsabilità e tutela.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.