Cerca

LAVORI & INVESTIMENTI

Novello: fotovoltaico al cimitero, cambia il progetto in corso d’opera

Fondi ministeriali, ma il piano cambia in corsa. Spunta anche un intervento extra sulla cappella

Novello: fotovoltaico al cimitero, cambia il progetto in corso d’opera

Il cimitero di Novello

A Novello sono iniziati i lavori per l’installazione di un impianto fotovoltaico all’interno del cimitero comunale. Il progetto, finanziato con fondi ministeriali, è stato modificato in fase esecutiva: i pannelli non saranno collocati sulla copertura inizialmente prevista, ma su una porzione del tetto dei loculi, in condizioni deteriorate.

Inizialmente, il piano prevedeva la posa dei pannelli solari su una copertura esistente. Tuttavia, in corso d'opera, si è deciso di apportare una modifica strategica: sfruttare l'occasione per risanare e impermeabilizzare una porzione di tetto dei loculi, ormai deteriorata. Questa scelta non solo ottimizza i benefici energetici, ma consente anche di recuperare una struttura esistente, unendo così l'innovazione tecnologica alla conservazione del patrimonio edilizio locale.

Oltre all'installazione dei pannelli solari, il progetto include anche la sostituzione della porta di vetro della cappella centrale, distrutta in seguito a un violento temporale. La nuova porta, già installata, non solo ripristina l'estetica e la funzionalità della cappella, ma migliora anche la sicurezza e l'accessibilità del sito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.