l'editoriale
Cerca
IL BORGHESE
10 Agosto 2025 - 06:46
Se Finale Ligure costa come Corfù (volo compreso)
In questi giorni in Tv e sui giornali si fa un gran parlare del caro-vacanze, con una gara a chi spara la percentuale (di rincaro) e di ribasso (di presenze) più eclatante. Io però preferisco sempre verificare. E così, anche se le mie vacanze purtroppo sono ancora lontane, ieri, prima di scrivere queste righe, ho fatto un esperimento: con uno dei più popolari siti specializzati, ho cercato quanto sarebbe costato e me e a mia moglie andare in Grecia (ho scelto Corfù, la prima località di mare che mi è venuta in mente) da oggi alla prossima domenica, la settimana di Ferragosto, il periodo clou dell’anno. Risultato: in un albergo a 4 stelle, 1850 euro volo compreso. Poi ho fatto la stessa ricerca, sullo stesso sito, per Finale Ligure. Risultato: in un albergo a 3 stelle, 1750 euro cui aggiungere, secondo ViaMichelin, 68 euro di benzina e pedaggio andata e ritorno. Insomma, per una settimana in Liguria spenderei come per una in Grecia in un albergo più bello e aereo compreso, anzi di più visto il costo di bar e ristoranti e la gabella semi-obbligatoria di lettini e ombrellone in spiaggia, arrivati a costare così tanto che alla fine della vacanza sarebbe più logico prenderseli sotto braccio e portarseli a casa visto che ti sono costati come se li avessi comprati in un negozio. Il risultato? Lo abbiamo visto ieri. Il giorno del grande esodo, del bollino nero sulle autostrade, si è risolto con qualche coda qua e là. Partenze intelligenti o più che altro obbligatorie: chi può sceglie periodi alternativi (i dati Smat ci dicono che a luglio Torino era molto più vuota degli anni scorsi), chi non può resta amaramente in città. E se non hai i soldi per andare in Grecia (o in Egitto, o in Spagna) anche la Liguria, il mare dietro l’angolo che dovrebbe essere il rifugio dei torinesi meno abbienti, resta lontana e irraggiungibile. Un po’ come Corfù.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..