Cerca

Il ritrovamento

Intervento degli artificieri al Lago Toggia: distrutto un ordigno bellico

L'operazione è stata eseguita dal 32° reggimento Genio guastatori dell’Esercito

Intervento degli artificieri al Lago Toggia: distrutto un ordigno bellico

Lago Toggia

Allarme sulle rive del Lago Toggia, in Val Formazza (Verbano-Cusio-Ossola), dove gli artificieri del 32° reggimento Genio guastatori dell’Esercito sono intervenuti per mettere in sicurezza un residuato bellico risalente alla Seconda guerra mondiale.

L’ordigno, una bomba a mano in ottimo stato di conservazione, è stato rinvenuto durante lavori di manutenzione dell’invaso. Dopo un’accurata messa in sicurezza, il manufatto è stato trasportato in una cava della zona e distrutto con un brillamento controllato.

L’operazione, condotta in stretto coordinamento con la Prefettura e le autorità locali, rientra nelle attività di bonifica di cui il 32° Genio, reparto della Brigata Alpina Taurinense, è responsabile in tutto il nord-ovest. Solo nel 2024, gli specialisti hanno neutralizzato oltre 50 ordigni rinvenuti nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, confermando un impegno costante nella tutela della sicurezza pubblica e della memoria storica dei luoghi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.