Cerca

REGIONE

Turismo in Piemonte: 61 comuni dell’Astigiano entrano nella lista regionale

Il riconoscimento regionale dei "Comuni turistici" valorizza città e borghi: da Asti a Nizza Monferrato, ecco l’elenco completo

Turismo in Piemonte: 61 comuni dell’Astigiano entrano nella lista regionale

Vista del comune di Cocconato

La Regione Piemonte ha ufficialmente inserito 61 Comuni della provincia di Asti nell’elenco dei “Comuni turistici”, un riconoscimento che coinvolge in tutto 515 realtà piemontesi.

Tra i centri astigiani premiati figurano sia il capoluogo Asti sia località di forte richiamo come Canelli, Castagnole Lanze, Costigliole d’Asti, Nizza Monferrato e Villanova d’Asti. Un traguardo che, secondo il presidente della Provincia e sindaco di Asti, Maurizio Rasero, rappresenta “un sigillo dovuto a territori con caratteristiche geografiche differenti, ma cresciuti in maniera corale nella promozione e valorizzazione internazionale”.

Anche Carlo Mancuso, consigliere delegato e sindaco di Castagnole Lanze, ha sottolineato il valore concreto di questa designazione: i sessantuno comuni “possono fregiarsi di un riconoscimento importante anche in termini attrattivi dal punto di vista dei finanziamenti pubblici”.

La determina dell’assessorato regionale al Turismo conclude un iter che premia il lavoro di promozione svolto negli ultimi anni e apre la porta a nuove opportunità per l’Astigiano. Non è un punto di arrivo, ma un tassello in più nella strategia di crescita di un territorio che vuole farsi conoscere sempre di più.

I comuni astigiani riconosciuti “turistici” dalla Regione Piemonte:
Agliano Terme, Albugnano, Antignano, Asti, Baldichieri, Belveglio, Calamandrana, Calliano Monferrato, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Castel Boglione, Castellero, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Don Bosco, Castel Rocchero, Cellarengo, Cinaglio, Cisterna d’Asti, Coazzolo, Cocconato, Costigliole d’Asti, Ferrere, Fontanile, Frinco, Grazzano Badoglio, Isola d’Asti, Loazzolo, Maranzana, Mombaldone, Mombercelli, Monastero Bormida, Moncalvo, Montabone, Montechiaro, Montegrosso, Montemagno Monferrato, Montiglio Monferrato, Moransengo-Tonengo, Nizza Monferrato, Olmo Gentile, Penango, Piovà Massaia, Portacomaro, Rocca d’Arazzo, Roccaverano, Rocchetta Tanaro, San Damiano d’Asti, San Martino Alfieri, San Marzano Oliveto, Serole, Tigliole, Tonco, Vaglio Serra, Valfenera, Vigliano, Villafranca, Villanova d’Asti, Vinchio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.