Cerca

Eventi

Parte la 71ª Fiera Nazionale della Nocciola: premiati Ezio Raviola e Davide Malizia, campione del mondo di pasticceria

Nonostante la cascola, la nocciola resiste. Il sindaco: “Per noi è un momento importantissimo"

Parte la 71ª Fiera Nazionale della Nocciola: premiati Ezio Raviola di Fondazione Crc, e il pasticcere Davide Dalizia

Davide Malizia riceve la Nocciola d’Oro

Sabato 16 agosto si è aperta ufficialmente la 71ª Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia con la cerimonia inaugurale nel palazzo comunale. Molti gli ospiti istituzionali e il pubblico presente.

Il sindaco Roberto Bodrito ha spiegato: “Per noi è un momento importantissimo per la valorizzazione del nostro prodotto di eccellenza, la Tonda gentile di Langa. Ringrazio tutti coloro che si impegnano per questo evento… Abbiamo allungato l’evento di qualche giorno, dando più spazio alla promozione e mantenuto le collaborazioni storiche con la Valle d’Aosta e la Liguria, a cui quest’anno si aggiunge il Veneto, segno che la nostra è ormai una fiera di respiro nazionale”.

All’inaugurazione sono intervenuti gli assessori regionali Paolo Bongioanni e Marco Gallo, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, l’assessore all’agricoltura della Valle d’Aosta Marco Carrel, oltre a sindaci e rappresentanti di istituzioni, fondazioni e associazioni.

Durante la cerimonia Miss Piemonte 2024 Francesca Spinelli ha consegnato la Nocciola d’Oro a Ezio Raviola, ex presidente della Fondazione Crc, e al pasticcere romano Davide Malizia, campione del mondo di pasticceria. "Consegnare al maestro Malizia la Nocciola d’oro, simbolo di Cortemilia - dichiara il consigliere comunale con delega al turismo Marco Zunino - conferma ancora una volta il nostro obiettivo, che è quello di riuscire a promuovere l’immagine della nocciola Piemonte Igp delle Langhe agli occhi del grande pubblico, soprattutto delle gelaterie e pasticcerie, in Italia e all’estero"

Non sono mancati richiami alle difficoltà della corilicoltura, segnata quest’anno da cascola e calo delle rese. È stato ricordato l’impegno della ricerca per individuare soluzioni e sostenere i produttori.

Il programma proseguirà per tre settimane con mercatini, spettacoli e convegni. Tra gli appuntamenti principali i concerti di Sarah Toscano (22 agosto) e Iva Zanicchi (24 agosto), il Cortemilia Comics&Games e, domenica 31 agosto, la consegna del premio Fautor Langae - Nocciola d’Oro con i 25 anni della Confraternita della Nocciola. Sabato 23 agosto, alla Cascina di Monteoliveto, il convegno Agrion sulle prospettive dei noccioleti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.