Cerca

Il fatto

Lavori di restauro sul ponte storico tra Casalvolone e Borgo Vercelli

Al via gli interventi di consolidamento sul manufatto ottocentesco della Roggia Bolgora per migliorarne sicurezza e conservazione

Lavori di restauro sul ponte storico tra Casalvolone e Borgo Vercelli

Sono iniziati i lavori sul ponte della strada provinciale 15, che unisce Casalvolone a Borgo Vercelli attraversando la Roggia Bolgora, una struttura risalente al XIX secolo.

Il presidente facente funzioni della Provincia, Andrea Crivelli, ha evidenziato l’importanza dell’opera:

“Con il decreto approvato la scorsa settimana si dà finalmente corso a un intervento indispensabile. Garantiremo maggiore sicurezza agli automobilisti e, allo stesso tempo, tuteleremo un bene che rappresenta parte della storia del nostro territorio”.

Il progetto, illustrato dal consigliere con delega alla viabilità sud-occidentale, Lido Beltrame, prevede una serie di azioni tecniche:

  • consolidamento delle volte in mattoni con fibre di basalto e geomalta;

  • interventi di cuci e scuci per riparare le murature deteriorate;

  • costruzione di un nuovo impalcato in cemento armato su tre travi, così da alleggerire gli archi dai carichi veicolari;

  • rifacimento della pavimentazione e installazione di barriere in acciaio corten;

  • opere di difesa spondale lungo la Roggia Bolgora con massi a secco.

Grazie a queste opere il ponte manterrà il suo valore storico, ma garantirà standard di sicurezza più elevati e una circolazione più efficiente sulla SP15.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.