Cerca

Viabilità

Biella, via Cernaia chiusa per due settimane: al via i lavori sui sanpietrini

Il centro di Biella cambia volto: due settimane di lavori per il restauro dei caratteristici sanpietrini di via Cernaia

Biella, via Cernaia chiusa per due settimane: al via i lavori sui sanpietrini

Il centro di Biella si prepara a vivere due settimane di modifiche alla viabilità. Via Cernaia, una delle arterie principali della città, sarà infatti interessata da importanti lavori di manutenzione che comporteranno la chiusura temporanea di un tratto strategico.

L'intervento riguarda la pavimentazione stradale a cubetti, i caratteristici "sanpietrini" che da sempre contraddistinguono alcune vie del centro storico biellese. Il Comune ha disposto la chiusura al traffico veicolare del tratto compreso tra via Carso e il civico 40, una decisione necessaria per garantire la sicurezza degli operai e la qualità dei lavori.

La modifica più significativa interesserà chi abitualmente percorre la discesa da via Carso verso il ponte Cervo, recentemente intitolato a Nino Cerruti. Questa direzione di marcia sarà completamente interdetta, mentre rimarrà regolarmente transitabile la corsia opposta, quella che dal ponte conduce verso il centro cittadino.

I TEMPI DELL'INTERVENTO
I lavori prenderanno il via lunedì 25 agosto alle ore 9.00 e si protrarranno fino a venerdì 5 settembre alle 18.00. L'amministrazione comunale ha tuttavia previsto la possibilità di una proroga tecnica che potrebbe estendere i tempi fino al 9 settembre, data oltre la quale dovrà essere tassativamente ripristinata la normale circolazione.

Durante l'intero periodo dei lavori, il tratto rimasto aperto al traffico sarà soggetto a diverse limitazioni:

  • velocità massima ridotta a 30 chilometri orari;
  • restringimento della carreggiata con possibile senso unico alternato;
  • presenza di movieri per la regolazione del traffico quando necessario;
  • divieto assoluto di transito pedonale nell'area di cantiere.

I pedoni dovranno quindi utilizzare i percorsi alternativi che saranno opportunamente segnalati dalla nuova cartellonistica temporanea.

Nonostante i disagi inevitabili, il Comune ha stabilito che dovranno essere sempre garantiti gli accessi ai passi carrabili, alle attività commerciali e alle abitazioni situate lungo il tratto interessato dai lavori. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.