l'editoriale
Cerca
mostra internazionale d'arte cinematografica
27 Agosto 2025 - 13:50
Per l’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, quel momento ha il tratto delicato e visionario di Manuele Fior, uno dei più importanti illustratori e fumettisti italiani contemporanei.
L’autore di “Cinquemila chilometri al secondo” prende il testimone da Lorenzo Mattotti, storico creatore dei manifesti delle ultime edizioni, e lo fa con una locandina che sembra uscita da un graphic novel d’autore: tre figure giovanili, in equilibrio sui camini veneziani, gesticolano come a incorniciare il mondo, tra omaggi alla Nouvelle Vague, suggestioni pittoriche e un’evidente passione per l’immaginario visivo giapponese.
Fior racconta così la sua ispirazione: «Ho voluto spostare l’orizzonte in alto, sopra i tetti e tra i camini veneziani che, isolati, sembrano appartenere a un paese fantastico, immaginario. Eppure sono sotto gli occhi di chiunque passeggi per le calli». In questa Venezia sospesa, tra reale e onirico, lo sfondo è occupato da nuvole luminose che richiamano i cieli dipinti da Tiepolo, creando un ponte ideale tra la pittura classica e il cinema contemporaneo.
La scena è insieme semplice e carica di senso: le tre figure, leggere ma potenti, compiono gesti simbolici — un ciak, un’inquadratura — che rimandano al linguaggio del cinema e alla sua capacità di reinventare lo sguardo. Un gesto che richiama film come Jules et Jim o Bande à part, e che nel disegno di Fior diventa omaggio visivo e dichiarazione d’intenti.
La Biennale ha scommesso su un artista che, pur essendo lontano dal mondo del cinema, è capace di evocarlo con forza: Manuele Fior ha formato il suo sguardo partendo dall’architettura, studiata allo IUAV di Venezia, per poi passare al fumetto, collaborando con riviste come The New Yorker, Le Monde, La Repubblica e case editrici del calibro di Feltrinelli ed Einaudi.
Fior è noto per uno stile narrativo fatto di tempi sospesi, spazi metaforici e personaggi intimi, come in Celestia, ambientato proprio in una Venezia distopica e misteriosa. È dunque perfettamente naturale che la Mostra del Cinema 2025 gli abbia affidato l’immagine ufficiale: la sua locandina unisce cinema, illustrazione e architettura in un unico respiro artistico.
La scelta di Fior non è solo estetica: è anche un atto culturale. L’artista ha dichiarato di aver amato da bambino Goldrake e Conan, il ragazzo del futuro, chiaro segno di una formazione visiva tra fumetto europeo e manga giapponese, oggi sempre più presenti anche nel linguaggio cinematografico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..