Cerca

Il caso

Delitto di Garlasco: si torna a parlare della riesumazione del corpo di Chiara Poggi

Il genetista della famiglia: “Campioni già prelevati, difficile che serva”

Delitto di Garlasco: si torna a parlare della riesumazione del corpo di Chiara Poggi

Chiara Poggi

A diciotto anni dall’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007, riaffiora l’ipotesi di una riesumazione della salma. L’ipotesi è stata evocata dall’avvocato Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio – attualmente indagato per concorso nell’omicidio – dopo la nomina dell’anatomopatologa Cristina Cattaneo come consulente della Procura di Pavia.

Sull’argomento è intervenuto il genetista Marzio Capra, consulente della famiglia Poggi ed ex vicecomandante del Ris di Parma, che da anni segue il caso. Secondo l’esperto, i prelievi effettuati all’epoca furono già abbondanti: «Credo che i campionamenti sul corpo di Chiara siano stati fatti e in maniera completa – ha spiegato –. Lo ritennero anche i periti nominati in primo grado e poi nell’appello bis del 2014».

Capra ha ricordato di non aver preso parte all’autopsia eseguita il 16 agosto 2007, ma di aver visionato fotografie e campioni durante le perizie successive. «Se quei reperti oggi non ci sono più – ha aggiunto – non è realistico pensare di ritrovarli sul corpo dopo 18 anni».

Il genetista sottolinea inoltre che un’eventuale riesumazione sarebbe «un’operazione irripetibile» e richiederebbe la presenza di tutte le parti coinvolte: i familiari della vittima, l’indagato Andrea Sempio e Alberto Stasi, condannato in via definitiva nel 2015.

«Un conto è rileggere una perizia – conclude Capra – un altro è riesumare una salma. Se ciò dovesse accadere, ne avremo notizia tutti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.