Cerca

cronaca

Ivrea, addio alle case fatiscenti di corso Nigra: tre famiglie pronte al trasloco

Dopo anni di ritardi e cantieri mai partiti, le famiglie saranno ricollocate in alloggi popolari ristrutturati. L’ex complesso sarà probabilmente messo in vendita

Ivrea, addio alle case fatiscenti di corso Nigra: tre famiglie pronte al trasloco

Dopo quasi un decennio di attese, entro un paio di mesi è previsto il trasferimento dei tre nuclei familiari ancora residenti nelle case ATC di corso Nigra, a Ivrea. Le nuove destinazioni saranno gli alloggi di edilizia popolare situati in via Quattro Martiri, via Marsala e via dell’Ospedale, dove sono in via di completamento gli interventi di ristrutturazione finanziati dal Pnrr.

La situazione delle case di corso Nigra è ben nota e ha radici lontane: già nel 2016 l’ATC aveva tentato di avviare i lavori per il rifacimento del tetto, ma tutti i tentativi di appalto erano falliti, nonostante la disponibilità di fondi comunali. Oltre alla copertura, anche infissi e coibentazione necessitavano da anni di un intervento radicale. Solo nel 2023, con il cambio di amministrazione, si era riusciti a predisporre un nuovo preventivo di spesa e a destinare ulteriori risorse. Ma anche quel tentativo ha incontrato ostacoli: l’importo stanziato, pari a 230mila euro, si è rivelato insufficiente a coprire l'intero intervento. I fondi bastavano appena per la ristrutturazione del tetto, mentre le altre criticità strutturali restavano irrisolte.

A peggiorare la situazione, l’ultimo intervento da parte della ditta incaricata — che aveva iniziato i lavori installando ponteggi e tagliando alberi nell’area adiacente alla ex Camera di commercio — si è interrotto all’improvviso, lasciando l’area in uno stato di abbandono peggiore di quello iniziale. Un contesto difficile da ignorare anche per chi, appena uscito dalla stazione ferroviaria, si ritrova davanti quello che avrebbe dovuto essere uno degli accessi alla città e al sito Unesco.
Davanti a una situazione ormai compromessa, l’amministrazione ha optato per una soluzione ritenuta più efficace: interrompere il percorso di ristrutturazione e avviare il trasferimento definitivo delle famiglie, offrendo una sistemazione più dignitosa in alloggi popolari situati nel centro storico.

Il trasferimento è stato concordato con gli stessi residenti, che da tempo lamentano condizioni abitative disagevoli e non più sostenibili. I nuovi alloggi — quelli di via Quattro Martiri sono già pronti, mentre per quelli tra via Marsala e via dell’Ospedale si attende solo la conclusione dell’ultimo lotto — garantiranno standard abitativi migliori e un ambiente più decoroso. Oltre alla nuova sistemazione, è previsto anche un supporto logistico per il trasloco, a testimonianza dell’intenzione di accompagnare le famiglie nel passaggio in modo il più possibile sereno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.