Cerca

IL FATTO

Arquata Scrivia: scoperta granata vicino ai binari, gli artificieri disinnescano l'ordigno

L'intervento del 32° reggimento genio guastatori della Taurinense ha evitato rischi per la sicurezza pubblica e il traffico ferroviario

Arquata Scrivia: scoperta granata vicino ai binari, gli artificieri disinnescano l'ordigno

Una granata d'artiglieria da 100 mm risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stata disinnescata ieri pomeriggio ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria. Il ritrovamento, avvenuto vicino alla linea ferroviaria, ha richiesto l'intervento degli artificieri del 32° reggimento genio guastatori della Brigata Alpina Taurinense.

Allertata dalla Prefettura, la squadra di specialisti del Comando Munizioni Convenzionali (Cmd) si è subito recata sul posto per mettere in sicurezza l'area e neutralizzare l'ordigno. L’operazione si è conclusa senza incidenti, scongiurando il pericolo per la comunità e per il traffico ferroviario.

Il 32° reggimento è da tempo impegnato in simili interventi: nel 2024, sono stati oltre 300 ordigni disinnescati tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.