l'editoriale
Cerca
Tragedia in montagna
07 Settembre 2025 - 14:45
Elicottero del soccorso alpino
Un alpinista francese ha perso la vita nella mattinata di domenica 7 settembre sulla Tour Ronde, nel massiccio del Monte Bianco, sul versante della Brenva. L’uomo è precipitato per circa 150 metri durante una discesa in corda doppia. Secondo le prime ricostruzioni, il cedimento di un ancoraggio potrebbe aver provocato l’incidente.
Il corpo è stato recuperato dall’elicottero del soccorso alpino valdostano, che ha concluso le operazioni di recupero in quota. La dinamica dell’accaduto e le procedure di identificazione sono affidate al soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Entrèves-Courmayeur, incaricato di condurre gli accertamenti tecnici.
L’uomo si trovava in cordata con il figlio, rimasto illeso. Il giovane è stato trasportato a Courmayeur, dove è stato attivato il servizio di supporto psicologico per le emergenze. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso della Valle d’Aosta.
La Tour Ronde, con i suoi 3.792 metri, è una meta alpinistica frequentata, in particolare per le vie di salita sul versante italiano. Nonostante sia considerata una montagna di difficoltà intermedia rispetto ad altre cime del massiccio, presenta passaggi tecnici che richiedono esperienza e un’attenta valutazione delle condizioni di sicurezza. Proprio l’utilizzo delle corde doppie in fase di discesa comporta rischi elevati in caso di cedimento di ancoraggi o errori di manovra.
Il decesso sarà oggetto delle verifiche di rito, con particolare attenzione alla tenuta dell’attrezzatura e alle condizioni del terreno al momento dell’incidente. L’episodio conferma la necessità di mantenere elevati standard di prudenza nelle attività alpinistiche, anche su itinerari considerati alla portata di cordate esperte.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..