Cerca

Il fatto

Alpinista francese di 85 anni soccorso sulle Grandes Murailles

Recuperato dal soccorso alpino al bivacco Balestrieri, presenta segni di ipotermia dopo il temporale a 3.000 metri di quota

Alpinista francese di 85 anni soccorso sulle Grandes Murailles

Immagine di repertorio

Un alpinista francese di 85 anni è stato tratto in salvo questa mattina alle 6 dal Soccorso Alpino Valdostano dal bivacco Balestrieri, situato in Valtournenche. L’anziano scalatore aveva lanciato l’allarme giovedì sera intorno alle 22, trovandosi in difficoltà a quota 3.000 metri sulle Grandes Murailles a causa di un forte temporale.

Nonostante le difficoltà, l’uomo è riuscito a raggiungere il bivacco Balestrieri mentre i soccorritori aerei tentavano invano di avvicinarsi, ostacolati dal maltempo e dalla scarsa visibilità. Solo questa mattina, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, l’elicottero è riuscito a portarlo in salvo.

Dopo il recupero, l’alpinista è stato trasferito al pronto soccorso, dove le prime valutazioni hanno evidenziato segni di ipotermia. Le sue condizioni rimangono sotto osservazione mentre proseguono gli accertamenti medici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.