l'editoriale
Cerca
il lutto
10 Settembre 2025 - 13:00
Paul Baccaglini, noto volto televisivo e per un breve periodo presidente del Palermo calcio, è morto all’età di 41 anni. L’ex inviato delle Iene è stato trovato senza vita mercoledì 9 settembre nella sua abitazione di Segrate, alle porte di Milano.
Secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un gesto volontario. A fare la tragica scoperta è stata la compagna; sul posto sono intervenuti i carabinieri e la procura ha disposto l’autopsia.
Figlio di Eric Frank, statunitense, e di Paola Baccaglini, Paul era nato negli Stati Uniti, dove ha vissuto l’infanzia prima di trasferirsi a Padova dopo le scuole elementari. Appassionato di sport, ha giocato a basket a buoni livelli, arrivando fino alla Serie B con la squadra Elvox.
Parallelamente si è avvicinato al mondo della comunicazione: prima come conduttore radiofonico (The Groove su Radio Padova e successivamente RTL 102.5), poi in televisione con Le Iene e programmi su Mtv come Il Testimone di Pif.
Terminata la parentesi televisiva, si è dedicato alla finanza, formandosi come trader e fondando con due soci stranieri il fondo Integritas Capital. Proprio attraverso questo progetto aveva firmato un pre-accordo per rilevare il Palermo calcio.
Nel 2017 la sua avventura alla guida della società rosanero durò appena cinque mesi: il tempo intercorso tra l’annuncio dell’acquisto e la rottura definitiva con l’allora patron Maurizio Zamparini, che ritirò la propria disponibilità giudicando insufficienti le garanzie economiche presentate. In quel breve periodo Baccaglini attirò l’attenzione dei media anche per il suo stile comunicativo diretto e per le apparizioni pubbliche al fianco della compagna di allora, l’ex velina Thais Wiggers.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione. La redazione delle Iene lo ha ricordato con un messaggio affettuoso:
“Ciao Paul. Martedì mattina è venuto a mancare Paul Baccaglini, un nostro inviato che ha fatto parte della squadra de Le Iene qualche anno fa. Abbracciamo forte tutta la sua famiglia”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..