Cerca

Salute

Allarme listeria: ritirato lotto di salmone affumicato KV Nordic

Il richiamo riguarda confezioni da 100 grammi con lotto 486238 e scadenza 4 ottobre 2025

Allarme listeria: ritirato lotto di salmone affumicato KV Nordic

Foto di repertorio

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato di un lotto di salmone norvegese affumicato a marchio KV Nordic, a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes, batterio responsabile della listeriosi. L’avviso è stato pubblicato sul portale ufficiale delle allerte alimentari il 12 settembre.

Il prodotto segnalato è confezionato in buste da 100 grammi, con numero di lotto 486238 e data di scadenza fissata al 4 ottobre 2025. Viene realizzato dallo stabilimento polacco Koral SA e distribuito in Italia da Eurofood Spa.

La listeriosi si manifesta con sintomi gastrointestinali ma può avere conseguenze gravi soprattutto per anziani, bambini, donne in gravidanza e persone immunocompromesse. Per questo motivo il Ministero invita chi avesse acquistato il salmone prima del ritiro a controllare attentamente l’etichetta ed evitare il consumo se il prodotto corrisponde ai dati segnalati.

Il lotto interessato è già stato rimosso dagli scaffali, ma l’allerta resta valida per eventuali confezioni già presenti nelle case dei consumatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.