Cerca

Mobilità

Festa del Vino del Monferrato: treni extra per raggiungere Casale senza stress

Corse serali extra sabato 20 e 27 settembre, servizio biorario domenicale. Biglietti in vendita dal 13 settembre su tutti i canali Trenitalia

Festa del Vino del Monferrato: treni extra per raggiungere Casale senza stress

Per chi vuole godersi la 64ª Festa del Vino del Monferrato senza pensieri, quest'anno ci sarà una novità importante: più treni per arrivare e ripartire comodamente. La Regione Piemonte, insieme a Trenitalia e all'Agenzia della Mobilità Piemontese, ha organizzato un servizio potenziato sulla linea Chivasso–Casale–Alessandria per i due weekend della manifestazione.

La festa si svolgerà nei weekend del 19-20-21 e 26-27-28 settembre 2025, e per l'occasione il trasporto ferroviario sarà rafforzato con corse aggiuntive pensate proprio per chi partecipa all'evento.

Una delle novità più utili riguarda i sabati sera. Il 20 e il 27 settembre ci saranno due corse extra serali da Casale Monferrato per chi non vuole correre per prendere l'ultimo treno. Alle 21.05 partirà un treno diretto verso Chivasso, mentre alle 22.46 un altro treno andrà verso Alessandria. Entrambi i treni fermeranno in tutte le stazioni intermedie, permettendo a tutti di rientrare comodamente anche dopo una serata di festa.

Per le domeniche 21 e 28 settembre è previsto invece un servizio biorario, cioè un treno ogni due ore per tutto il giorno. In totale ci saranno 6 coppie di treni che collegheranno Alessandria e Chivasso passando per Casale. Da Alessandria verso Chivasso i treni partiranno alle 8.35, 10.35, 12.35, 14.35, 16.35, 18.35 e 20.35. Nel senso opposto, da Chivasso verso Alessandria, le partenze saranno alle 8.45, 10.45, 12.45, 14.45, 16.45, 18.45 e 20.45.

I biglietti per i treni extra sono in vendita dal 13 settembre attraverso tutti i canali Trenitalia: si possono comprare alle biglietterie delle stazioni, sul sito internet, con l'app oppure nelle rivendite autorizzate.

Il consiglio è di non aspettare l'ultimo momento, soprattutto se si ha un orario preciso in mente, anche se il potenziamento del servizio dovrebbe garantire posti sufficienti per tutti.

Il potenziamento per la Festa del Vino si inserisce in una strategia più ampia della Regione Piemonte per sostenere i grandi eventi autunnali. Prima di Casale, sono infatti stati organizzati treni extra per il Festival delle Sagre ad Asti (13-14 settembre) e per Cheese a Bra (19-22 settembre).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.