l'editoriale
Cerca
Eccellenza torinese
19 Settembre 2025 - 00:05
Il Team DIANA del Politecnico di Torino ha ottenuto un risultato di prestigio alla European Rover Challenge, piazzandosi al quarto posto su 126 squadre provenienti da tutto il mondo. La competizione si è svolta dal 29 al 31 agosto presso l'Università di Cracovia, in Polonia.
UNA SFIDA CHE REPLICA MARTE SULLA TERRA
L'European Rover Challenge, giunta alla sua undicesima edizione, è una delle competizioni più importanti nel campo della robotica per l'esplorazione planetaria. I team universitari si misurano su un terreno chiamato "Marsyard" che riproduce le condizioni del suolo di Marte, affrontando sfide progettate per replicare quelle che i rover reali devono superare su Marte e sulla Luna.
La competizione rappresenta un'occasione unica per la nuova generazione di ingegneri di dimostrare le proprie competenze su un palcoscenico internazionale, sotto l'osservazione di esperti del settore e rappresentanti delle agenzie spaziali mondiali.
IL TEAM DIANA: ROBOTICA SPAZIALE IN ATENEO
Il Team DIANA ha come obiettivo quello di portare la robotica per lo spazio all'interno del Politecnico attraverso la ricerca e la realizzazione di modelli terrestri di rover. Il team partecipa regolarmente alle Rover Challenge Series Competitions, diventando un punto di riferimento per gli studenti interessati all'esplorazione spaziale.
Il team è coordinato dal professor Fabrizio Stesina del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS), in collaborazione con lo STAR Lab PoliTO, diretto dalla professoressa Sabrina Corpino, anch'essa del DIMEAS.
UN SETTORE IN CRESCITA
L'interesse per la robotica spaziale è in costante crescita, soprattutto in vista delle future missioni su Marte e della ripresa dell'esplorazione lunare. I rover rappresentano strumenti fondamentali per queste missioni, dovendo operare in condizioni estreme e in completa autonomia per lunghi periodi.
Le competizioni come l'European Rover Challenge permettono ai team universitari di confrontarsi con problematiche reali, sviluppando soluzioni che potrebbero trovare applicazione nelle future missioni spaziali. Il quarto posto del Team DIANA conferma che il Politecnico di Torino è tra le eccellenze mondiali in questo campo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..