Cerca

Tecnologia & Agricoltura

Il vino si fa tecnologico: ecco la rivoluzione del Politecnico

Dal progetto Campus Grapes nasce la prima vigna urbana hi-tech. La startup torinese Citiculture istituisce un laboratorio a cielo aperto da 700 piante

Il vino si fa tecnologico: ecco la rivoluzione del Politecnico

La vigna hi-tech

È tutto torinese il progetto che vede protagonista la vigna del domani. Si tratta di Campus Grapes, un'idea nata dalle menti di una startup sabauda - Citiculture - per intrecciare sostenibilità, scienza e socialità. Con la messa in dimora di 700 piante di vite in vaso, 1000 metri quadri dell'area del Politecnico si sono trasformati in un laboratorio a cielo aperto.

Le novità introdotte dal progetto prevedono la presenza di un sistema di monitoraggio interno che, attraverso sensori "indossabili", sarà in grado di regolare l'irrigazione e la qualità dell'aria. L'obiettivo è quello di favorire la salute delle piante attraverso un ecosistema innovativo, capace di determinare le condizioni utili alla loro crescita.

L'inaugurazione - avvenuta questa mattina - ha catalizzato l'interesse di diversi personaggi di spicco, tra cui l'aassessore al Commercio di Torino Paolo Chiavarino e il presidente dell'Unione Industriali Marco Gay. Il governatore Alberto Cirio si è poi espresso in merito per sottolineare la rilevanza di tale rivoluzione: "Il Piemonte è una regione che ha saputo essere capitale dell’innovazione senza mai dimenticare la propria anima agricola. Oggi mettiamo una prima pietra a un ponte: dal sapere accademico al fare d’impresa, dalla tesi al prototipo, dal prototipo al campo". "Oggi - ha proseguito non bastano più solo le braccia: servono cervelli, ricerca, talenti e scienziati soprattutto in un mondo sempre più competitivo dove abbiamo l’ambizione di restare all’altezza".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.