l'editoriale
Cerca
Verde urbano
22 Settembre 2025 - 22:15
Il Comune di Venaria Reale ha avviato un programma di manutenzione straordinaria delle aree verdi cittadine, reso necessario dal violento nubifragio che ha colpito la zona nella scorsa settimana. Gli interventi riguardano alberi caduti, rami spezzati e operazioni di potatura di sicurezza in diverse zone della città.
I vigili del fuoco sono già intervenuti per la rimozione degli alberi più pericolosi e per liberare le strade dai detriti. Ora il Comune, in coordinamento con gli Uffici Lavori Pubblici e Ambiente, sta proseguendo con interventi più sistematici per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare il decoro urbano.
Durante la settimana passata sono stati completati diversi lavori di taglio erba in parchi e giardini cittadini. Questa settimana il programma prosegue con nuovi interventi sia di manutenzione ordinaria che straordinaria nelle zone più colpite dal maltempo.
INTERVENTI DELLA SETTIMANA
Le operazioni di taglio erba interessano diverse aree della città: via Bazzanini, il giardino di Chelli, via Aleramo, via Sandre, il Parco Vespucci e corso Garibaldi dal centro fino al raccordo tangenziale. Per quest'ultimo tratto sono previsti interventi più complessi che potrebbero richiedere risorse aggiuntive.
Particolare attenzione viene dedicata alla sistemazione degli alberi danneggiati. Sono in corso operazioni di potatura e rimozione rami nelle zone più critiche, con l'intervento della polizia municipale per la raccolta dei detriti rimasti dall'abbattimento di un cedro in piazza Michelangelo.
Altri interventi riguardano la rimozione di rami caduti in diverse vie della città, comprese via Diaz, via Amati, il giardino di piazza Cavour e l'area verde di via Amati 90. In corso Garibaldi sono necessari lavori di potatura su un marciapiede per garantire il passaggio dei pedoni.
Il Comune invita i cittadini a segnalare situazioni di pericolo o degrado attraverso diversi canali. È possibile utilizzare l'applicazione Municipium, consultabile anche sul sito comunale, oppure telefonare al numero 011.4072214 attivo dalle 8:30 alle 13:00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..