Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, l'estate è finita. Forti temporali in arrivo, allerta gialla per il maltempo

Brusco calo delle temperature, attesi forti temporali anche nel Torinese. E nei prossimi giorni attesa la prima nevicata in montagna

Meteo Piemonte, l'estate è finita. Forti temporali in arrivo, allerta gialla per il maltempo

Meteo Piemonte, l'estate è finita. Forti temporali in arrivo, allerta gialla per il maltempo

«Poi, improvvisamente, l'estate svaniva. Da ponente arrivavano grandi nuvole grigie cariche di pioggia e gli odori acri della pineta si tramutavano in folate di vento freddo». Vanzina non ce ne vorrà se "rubiamo" la frase finale del suo "Sapore di mare" per raccontare quanto, in fondo, potete vedere con i vostri occhi affacciandovi a una finestra: a Torino e in Piemonte il caldo estivo sta lentamente cedendo il passo all'autunno che, sul calendario, del resto inizia proprio domani. Insomma, temporali e calo delle temperature sono in perfetto orario, sperando che almeno non siano troppo violenti, visto che Arpa Piemonte ha già emesso un bollettino di allerta gialla per il maltempo.

Ma andiamo con ordine: ecco, nel dettaglio, le previsioni del tempo dei meteorologi di Arpa, emesse oggi all'ora di pranzo: «Da oggi pomeriggio è attesa una decisa intensificazione dell'instabilità, con piogge e temporali forti nelle valli dal Torinese al VCO; possibili temporali forti in particolare nelle Valli di Lanzo e del Canavese. Accumuli in forte decrescita dalle zone pedemontane verso la pianura, con piogge sporadiche o del tutto assenti fino alla tarda serata a sud-est. Tra questa sera e domani mattina le precipitazioni si concentreranno ulteriormente andando a interessare in particolare Biellese, VCO e zona dei laghi con piogge molto forti e temporali persistenti. Lunedì pomeriggio le zone occidentali e meridionali della regione vedranno una pausa più asciutta, mentre a nord-est proseguiranno temporali, localmente anche forti. Martedì e mercoledì si prospettano ancora instabili. Le temperature subiranno un deciso calo e si potranno osservare le prime nevicate attorno ai 2000 metri». Di conseguenza, ecco l'allerta gialla: oggi, solo sulle montagne mentre domani si estenderà a tutta la regione, pianure comprese e con l'esclusione solo del cuneese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.