Cerca

Il fatto

Trontano: ritrovato senza vita il cercatore di funghi 58enne

L’uomo di Dormelletto era scomparso da martedì nella zona dell’Alpe Briasca

Trontano: ritrovato senza vita il cercatore di funghi 58enne

Da archivio

Si è conclusa tragicamente la vicenda del cercatore di funghi di 58 anni di Dormelletto, disperso da martedì scorso nei boschi dell’Alpe Briasca, sopra Trontano.

Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente nella serata di martedì, con un ampio dispiegamento di mezzi e personale: sul posto il Soccorso Alpino con le stazioni di Domodossola, Bognanco, Vigezzo e Villadossola, insieme a Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Protezione Civile. L’elicottero dei Vigili del Fuoco, dotato di tecnologia per il rilevamento del segnale cellulare, aveva localizzato coordinate compatibili con la presenza dell’uomo, ma le avverse condizioni meteo hanno impedito l’accesso in sicurezza. Anche i droni inviati per sorvolare la zona non hanno fornito risultati utili.

Le ricerche sono riprese all’alba di oggi, con squadre che hanno perlustrato senza sosta i sentieri e le aree più impervie. Purtroppo, nella tarda mattinata, i soccorritori hanno rinvenuto il corpo senza vita del 58enne, probabilmente vittima di una caduta accidentale. Il corpo è stato recuperato e trasferito a valle.

La tragedia si inserisce in un quadro più ampio di incidenti tra cercatori di funghi sulle montagne piemontesi e lombarde, confermando i pericoli legati a questa attività molto diffusa ma non priva di rischi. Solo negli ultimi giorni, altri due episodi simili sono stati registrati in Valle Anzasca e nel comune svizzero di Sant’Antonino, in Canton Ticino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.