Cerca

LA SENTENZA

‘Ndrangheta, condannato a 4 anni e 4 mesi l’ex manager Sitaf Salvatore Gallo

La sentenza è arrivata al termine del rito abbreviato, nell’ambito del maxi-processo Echidna sull’infiltrazione della ‘ndrangheta nel Nord-Ovest

‘Ndrangheta, condannato a 4 anni e 4 mesi l’ex manager Sitaf Salvatore Gallo

È stato condannato a 4 anni e 4 mesi Salvatore Gallo, 84 anni, volto storico della politica torinese, ex manager della Sitaf e vicino al Partito Democratico. La sentenza è arrivata al termine del rito abbreviato, nell’ambito del maxi-processo Echidna sull’infiltrazione della ‘ndrangheta nel Nord-Ovest. Gallo, tra i 18 imputati, non era accusato di reati mafiosi, ma di peculato e corruzione elettorale. Secondo l’accusa, avrebbe offerto favori in cambio di voti per una candidata di sua fiducia alle amministrative del 2021. Al centro del fascicolo anche la sua gestione in Sitaf, la società dell’autostrada Torino-Bardonecchia, dove – secondo i pm – avrebbe usato i propri contatti per distribuire Viacard gratuite ad amici e conoscenti. Il pubblico ministero Valerio Longi aveva chiesto una condanna a 2 anni e 10 mesi. Il giudice ha inflitto una pena più severa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.