Cerca

Sanità

Un ospedale tecnologico per il VCO: la Regione dà il via al piano di edilizia sanitaria

La Giunta regionale ha approvato la delibera che apre al confronto con gli enti locali per scegliere l’area del futuro presidio

Un ospedale tecnologico per il VCO: la Regione dà il via al piano di edilizia sanitaria

ospedale

È stato avviato l’iter per l’inserimento del nuovo ospedale del Verbano-Cusio-Ossola nel piano di edilizia sanitaria della Regione Piemonte. Con una delibera, la Giunta regionale ha dato il via alla fase di confronto e alla scelta del sito in cui sorgerà il presidio DEA di I livello dell’ASL VCO.

L’assessore alla Sanità Federico Riboldi ha sottolineato che la decisione recepisce le raccomandazioni del Ministero della Salute, che ha chiesto di sospendere la delibera del 2023 e di avviare un dialogo con i territori per individuare l’area più idonea. «Anche il VCO potrà avere un ospedale moderno, ad alta tecnologia, con diagnostica avanzata, robotica e in grado di attrarre professionisti», ha dichiarato.

Riboldi ha aggiunto che l’obiettivo è realizzare l’opera nel più breve tempo possibile, così da garantire al territorio un presidio sanitario in linea con la riforma regionale, pensato per migliorare l’assistenza e rafforzare la rete ospedaliera piemontese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.