l'editoriale
Cerca
ARTIGIANALITÀ SOTTO I RIFLETTORI
04 Ottobre 2025 - 19:40
Durante il soggiorno in città, il 2 ottobre, Bezos e la moglie Lauren Sanchez hanno visitato lo stabilimento di Peyrano in corso Moncalieri, storico marchio del cioccolato torinese rilanciato nel 2019
Jeff Bezos, fondatore di Amazon e tra i primi tre uomini più ricchi al mondo, ha fatto tappa a Torino in occasione dell’Italian Tech Week, ospitata alle OGR. Durante il soggiorno in città, il 2 ottobre, Bezos e la moglie Lauren Sanchez hanno visitato lo stabilimento di Peyrano in corso Moncalieri, storico marchio del cioccolato torinese rilanciato nel 2019 da Alessandro Pradelli, imprenditore rientrato dagli Stati Uniti per investire sul brand.
Ad accoglierli, oltre a Pradelli, anche John Elkann. La visita ha incluso un percorso illustrativo sulle fasi di produzione artigianale: dalla selezione e tostatura delle fave di cacao e delle nocciole delle Langhe (in particolare di Cravanzana) alla lavorazione delle praline, fino al confezionamento manuale. Peyrano è infatti considerato un marchio di riferimento per la tradizione cioccolatiera piemontese, con una storia che risale agli anni Trenta e una clientela storicamente internazionale.
Per l’occasione, l’azienda ha realizzato una confezione speciale: una mini box contenente tre cioccolatini “Vette”, ispirati ai gusti preferiti della coppia. Il design della confezione richiama la “door desk”, la scrivania costruita da Bezos nei primi anni di Amazon utilizzando una semplice porta con quattro gambe in legno, divenuta simbolo di essenzialità e attenzione ai costi nella fase di avvio della compagnia.
La presenza di Bezos e Sanchez a Torino si colloca in un momento di grande attenzione per l’Italian Tech Week, evento che riunisce imprenditori, investitori e innovatori da diversi Paesi. Il loro arrivo ha richiamato l’interesse dei media non solo per il programma delle conferenze, ma anche per le tappe simboliche legate al patrimonio locale, come quella da Peyrano.
La visita rappresenta anche un riconoscimento indiretto al settore dolciario torinese, che da decenni unisce tradizione e innovazione ed è parte integrante dell’immagine internazionale della città. Marchi come Peyrano, insieme a Gianduja, gianduiotti e altre specialità, continuano a mantenere Torino tra i poli principali del cioccolato in Europa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..