Cerca

Il caso

Biellese, agricoltore dà fuoco a un bosco per ampliare i suoi terreni

I carabinieri forestali di Sordevolo hanno individuato un 63enne accusato di aver appiccato un incendio boschivo per ottenere maggiori contributi agricoli

Biellese, agricoltore dà fuoco a un bosco per ampliare i suoi terreni

I carabinieri forestali di Sordevolo, nel Biellese, hanno denunciato un uomo di 63 anni per un incendio boschivo divampato nei giorni scorsi nell’area di Mongrando.

Dopo la segnalazione dell’Aib (Antincendi Boschivi), intervenuta per domare le fiamme, gli accertamenti hanno confermato la natura dolosa dell’incendio, con la scoperta di due distinti punti di innesco.

Grazie ai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, i militari sono riusciti a individuare l’autore: si tratta di un agricoltore proprietario di terreni confinanti con l’area colpita dalle fiamme.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe agito per limitare l’avanzamento del bosco a favore dei propri terreni, con l’obiettivo di espandere le aree di sfalcio e poter così ottenere maggiori contributi agricoli.

L’intervento tempestivo delle squadre Aib e dei carabinieri forestali ha evitato che l’incendio si estendesse ulteriormente, salvaguardando il patrimonio naturale dell’area. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità aggravanti e valutare i danni ambientali causati dal rogo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.