Cerca

Il caso

Diploma falso per vincere il concorso da bidella: indagata una cinquantenne del Roero

La Procura di Asti contesta l’uso di atto falso. La donna avrebbe presentato un titolo di studio inesistente per ottenere l’assunzione

Diploma falso per vincere il concorso da bidella: indagata una cinquantenne del Roero

Foto d'archivio

Una donna di 50 anni residente nel Roero è indagata dalla Procura della Repubblica di Asti per uso di atto falso, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla pubblica ministera Lorena Ghibaudo. Secondo quanto emerso, la donna avrebbe partecipato a un concorso per collaboratore scolastico allegando alla domanda un diploma di maturità risultato falso, apparentemente rilasciato da un istituto barese con la votazione di 60/60.

Dopo essere risultata idonea e aver ottenuto il posto in graduatoria, la cinquantenne era stata assunta presso un istituto scolastico del territorio. Tuttavia, in seguito a verifiche interne, il documento si sarebbe rivelato inesistente, portando al licenziamento immediato e all’apertura del fascicolo d’indagine.

Nei giorni scorsi la Polizia giudiziaria ha notificato alla donna l’informazione di garanzia, e l’indagata ha nominato come difensore l’avvocato albese Roberto Ponzio, che la rappresenterà nel procedimento. L’inchiesta prosegue per accertare le modalità con cui il titolo sarebbe stato falsificato e se vi siano eventuali responsabilità ulteriori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.