Cerca

il convegno

Bra, Coldiretti fa luce sull’agricoltura: “Gli agricoltori sono i primi alleati dell’ambiente”

A Piazza Coldiretti un convegno per sfatare i falsi miti sul cibo e sul ruolo del settore primario nella lotta ai cambiamenti climatici

Bra, Coldiretti fa luce sull’agricoltura: “Gli agricoltori sono i primi alleati dell’ambiente”

Il convegno “Dal campo alla tavola, facciamo luce sul nostro cibo”

Un confronto aperto e partecipato ha animato a Bra il convegno “Dal campo alla tavola, facciamo luce sul nostro cibo”, promosso da Coldiretti Cuneo nell’ambito di Piazza Coldiretti. L’iniziativa ha riunito agricoltori, esperti, istituzioni e cittadini per restituire centralità a chi ogni giorno lavora nei campi, distinguendo i fatti dalle opinioni e sottolineando il valore del cibo vero, della trasparenza e della sostenibilità.

Durante l’incontro è emerso che l’agricoltura è il primo settore per capacità di riassorbire CO₂, grazie alla gestione sostenibile dei suoli, alla presenza di colture estensive e all’ampliamento delle superfici forestali. Secondo i dati ISPRA, le aree boschive italiane sono aumentate del 43% dal 1990, mentre la capacità di assorbimento dei suoli agricoli continua a crescere grazie alle pratiche di rotazione e alla riduzione delle lavorazioni.

I dati hanno evidenziato anche che il contributo dell’agricoltura alle polveri sottili è più contenuto di quanto comunemente percepito: solo una parte del particolato fine (PM10) deriva dalle attività agricole, mentre la gran parte proviene da industria, trasporti e riscaldamento. Nel quadro delle emissioni di gas climalteranti, l’industria incide per il 42%, i trasporti per il 23% e l’agricoltura per il 19%.

È ora di riconoscere il valore ambientale del lavoro nei campi – dichiara Enrico Nada, presidente di Coldiretti Cuneo –. Gli agricoltori non solo producono cibo, ma assorbono CO₂, migliorano la qualità dell’aria e proteggono il territorio. Serve una politica che valorizzi questo contributo, premiando chi custodisce i suoli e contribuisce al bilancio climatico del Paese”.
“Dalla Granda arriva un messaggio chiaro – aggiunge Francesco Goffredo, direttore di Coldiretti Cuneo –: l’agricoltura è la prima alleata dell’ambiente. La capacità di assorbimento dei terreni agricoli e forestali è la risorsa più concreta che abbiamo per la neutralità climatica, e va sostenuta con strumenti certi e riconoscimenti adeguati”.

Con 45 mila ettari di mais, 30 mila di frumento tenero e 26 mila ettari di vigneti, la provincia di Cuneo si conferma un vero polmone verde, capace di assorbire ogni anno oltre 2,3 milioni di tonnellate di CO₂. Un messaggio chiaro, quello emerso a Bra: la fiducia nel cibo e nell’agricoltura parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza del ruolo decisivo di chi lavora la terra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.