Cerca

Cronaca

Piemonte, insediata la nuova Commissione tecnica di polizia locale

L’organismo supporterà la Regione nel coordinamento e nella formazione dei corpi sul territorio

Piemonte, insediata la nuova Commissione tecnica di polizia locale

Enrico Bussalino

È ufficialmente operativa la nuova Commissione tecnica di polizia locale del Piemonte, nominata dalla Giunta regionale e destinata a restare in carica per l’intera legislatura. L’organismo, di natura consultiva, avrà il compito di affiancare la Regione nelle attività di pianificazione, aggiornamento e coordinamento delle Polizie locali, lavorando in stretta sinergia con il Settore “Rapporti con le Autonomie Locali, Elezioni e Referendum, Polizia locale e Sicurezza integrata”.

La prima riunione si è tenuta il 23 ottobre al Grattacielo Piemonte, sotto la presidenza dell’assessore regionale alla Polizia locale Enrico Bussalino. La Commissione avrà tra i suoi principali obiettivi la promozione della formazione professionale degli operatori, la standardizzazione di uniformi e dotazioni, e il miglioramento dei servizi sul territorio.

Ne fanno parte, oltre all’assessore Bussalino, diversi comandanti dei corpi di Polizia municipale del Piemonte — tra cui Roberto Mangiardi (Torino), Silvano Sillano (Nizza Monferrato), Domenica Chionetti (Mondovì), Andrea Cabassa (Verbania) e Piero Agostino Primucci (Venaria Reale) — insieme a rappresentanti degli enti locali designati da ANCI, UPI e UNCEM, e delle principali organizzazioni sindacali (UIL FPL, FP CGIL, CISL FP).

L’insediamento della Commissione segna l’avvio di una fase di collaborazione più stretta tra Regione, Comuni e corpi di polizia locale, con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia dei presidi territoriali e di promuovere un modello di sicurezza urbana più moderno e condiviso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.