Cerca

il nuovo decreto

Gli over 70 non dovranno più rinnovare la carta d’identità, ecco cosa cambia con il decreto

Il governo elimina l’obbligo di rinnovo per gli anziani, semplificando la vita dei cittadini secondo il ministro Zangrillo

Gli over 70 non dovranno più rinnovare la carta d’identità, ecco cosa cambia con il decreto

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha annunciato una novità importante per gli over 70: non dovranno più rinnovare la carta d’identità. La misura, che sarà contenuta nel prossimo decreto semplificazioni, ha l’obiettivo di ridurre la burocrazia per la popolazione anziana e semplificare le pratiche amministrative. Una volta superati i 70 anni, la carta d’identità diventerà valida a tempo indeterminato, senza la necessità di rinnovo.

Fino ad oggi, la carta d’identità aveva una durata di 10 anni per gli adulti, 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni e 3 anni per i bambini sotto i 3 anni. Con il nuovo decreto, gli anziani non dovranno più recarsi al comune per effettuare il rinnovo del documento. Sebbene i dettagli della misura non siano ancora definitivi, il governo punta a semplificare le pratiche burocratiche, migliorando la qualità della vita degli anziani.

Al momento, la misura è ancora un annuncio e i dettagli saranno definiti quando il decreto arriverà in Parlamento. Si prevede che nelle prossime settimane vengano fornite ulteriori informazioni riguardo all’implementazione di questa semplificazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.