l'editoriale
Cerca
L'ADDIO
18 Febbraio 2026 - 16:50
Quando arriva il feretro le persone davanti alla chiesa in via Delleani sono centinaia. Davide Salvatore, per tutti Dave, è riuscito nell’impresa di mettere insieme praticamente tutta quella che è la Torino notturna - e non solo - in un mercoledì mattina, alle 11.30.
Il suo ultimo sold-out. Lui che ha riempito locali e che ha custodito le notti di migliaia di persone, è pianto da tantissimi. Un uomo che è riuscito a non essere mai un artista dettato dalle mode del momento: diverse le generazioni che lo hanno seguito, in tantissimi anni, nelle sue serate, ma anche nel suo programma radiofonico. Prima di entrare in chiesa qualcuno accende la cassa: parte Live forever degli Oasis. Ed è lì che cominciano a scendere le lacrime. È il momento dove tutti realizzano a pieno il motivo di quella presenza in un orario così insolito e in un luogo così lontano da quello dei locali. L’applauso parte subito, alla fine del pezzo. Poi l’entrata in chiesa. Ci sono talmente tante persone che nemmeno un terzo riesce a entrare. Ma restano tutti lì. Lo aspettano. Come lo aspettavano a fine serata, per un caffè, per fare colazione. “Non riesco a immaginarti sdraiato dentro quella bara” dice una donna al microfono “tu, che eri sempre indaffarato, tra il montare la consolle e preparare la scaletta”. Poi prende parola un’altra donna, ricorda Davide, oltre la musica, un figlio amorevole che è stato cresciuto da due genitori che hanno sofferto molto. Davide e il terzo figlio che perdono. Prima, Vito: aveva solo sette anni quando è mancato per una leucemia. E poi Angelo. E Davide ha sempre sentito la responsabilità di questi genitori, che non ha mai abbandonato. Suo padre non deambula bene. Ma entrato in chiesa si trascina sulla bara del figlio “Davide sta vicino ai tuoi fratelli. Tra poco arriveremo anche io e la mamma. E lì, in quel posto, potremmo essere una famiglia e stare insieme”. Dave è scomparso domenica mattina. Un infarto. Aveva 54 anni. A migliaia i messaggi per lui, sui social, sui forum. "Torino ti piange. Tutta Torino".
Per la famiglia gli amici hanno organizzato una raccolta fondi: un aiuto concreto per sostenerli in un momento così drammatico.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..