Cerca

La vignetta del giorno - 18 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 18 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 18 febbraio 2026

L'Italia parteciperà al prossimo summit "Board of Peace" in veste di Paese osservatore. Nonostante l'importanza dell'evento internazionale, la delegazione italiana non sarà guidata dalla Presidente del Consiglio, bensì dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, come riportato dalle recenti agenzie su Ansa.it.
La decisione ha scatenato un acceso scontro politico. Le opposizioni protestano con vigore, definendo la presenza italiana al tavolo contraria ai principi della nostra Costituzione. Tuttavia, il nesso giuridico sollevato dai critici rimane per molti un mistero, dato che il ruolo di osservatore non comporta obblighi operativi o bellici. Mentre la maggioranza difende la scelta come un atto di diplomazia necessaria, il dibattito si infiamma su una presunta ambiguità della missione, lasciando aperto il dubbio se la contestazione sia di merito o puramente ideologica. In ogni caso, come recita la nostra vignetta, "chi non è al tavolo rischia di finire nel menù".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.