l'editoriale
Cerca
Viabilità
26 Novembre 2025 - 16:45
Da mercoledì 26 novembre entra ufficialmente in funzione la nuova organizzazione del traffico a Galliate. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, diventa operativa la Zona 30 che coinvolge l’area compresa tra via XXV Aprile, via Varallino, viale Leonardo da Vinci e via Alberio.
Per facilitare il passaggio al nuovo assetto viabilistico, il Comune ha previsto la presenza costante di una pattuglia della polizia locale lungo le strade interessate. Gli agenti avranno il compito di aiutare gli utenti della strada a orientarsi tra i nuovi sensi di marcia e la segnaletica aggiornata.
L’amministrazione comunale invita gli automobilisti a prestare particolare attenzione alle modifiche, a rispettare il limite dei 30 km/h e a seguire le indicazioni orizzontali e verticali introdotte con l’intervento. L’obiettivo dichiarato è migliorare la sicurezza di residenti, pedoni e ciclisti, oltre a rendere il quartiere più vivibile.
Il progetto ha comportato l’introduzione di diversi sensi unici nelle vie interne al perimetro interessato, con l’intento – spiegano dal Comune – di ridurre i flussi di traffico e rendere più sicuri gli incroci.
Di seguito tutte le strade che, da oggi, presentano un senso unico di circolazione:
Via XXV Aprile: da piazza San Giuseppe a via G. Amadore, direzione consentita verso via G. Amadore.
Via San Martino:
• dal tratto piazza San Giuseppe – via G. Amadore, direzione verso piazza San Giuseppe;
• dal tratto via G. Amadore – via Alberio/G. Falcone, direzione verso queste ultime.
Via G. Amadore:
• dal tratto via XXV Aprile – via San Martino, direzione verso via San Martino;
• dal tratto via XXV Aprile – via Ticino (già a senso unico), direzione verso via Ticino.
Via A. Volta: dal civico 10 a via Alberio, direzione verso via Alberio.
Via Magenta: dal civico 2 a via Alberio, direzione verso viale Da Vinci.
Via Canna Vitale: da via G. Amadore a via Lualdi, direzione verso via G. Amadore.
Via Lualdi: senso unico da via XXV Aprile a via Canna Vitale.
Via Principe Colonna: direzione obbligata da via Canna Vitale a via Magenta.
Via Ludovico Sforza: senso unico da via Varallino a via San Martino.
La riorganizzazione rappresenta l’ultimo passo del progetto comunale per la creazione della nuova Zona 30, pensata per limitare la velocità e favorire una mobilità più sicura e sostenibile.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..