Cerca

Il fatto

Finto maresciallo a Valprato Soana: due truffatori finiscono in manette

Due uomini della Campania cercavano di ingannare un anziano con richieste di soldi e gioielli

Finto maresciallo a Valprato Soana: due truffatori finiscono in manette

Due truffatori originari della Campania sono stati arrestati dai carabinieri di Ronco Canavese dopo aver tentato di ingannare un anziano residente a Valprato Soana. I malviventi, fingendosi marescialli dell’Arma, avevano chiamato il pensionato chiedendo denaro e gioielli da consegnare per “evitare problemi”.

Fortunatamente, l'anziano non è caduto nella trappola e ha subito avvisato i familiari, che hanno contattato i carabinieri. Così, all'incontro per il ritiro dei preziosi, i due truffatori si sono trovati di fronte gli effettivi dell’Arma, pronti a fermarli. I due uomini sono ora in carcere; a Ivrea è prevista oggi l’udienza di convalida dell’arresto.

Il modus operandi della tentata truffa segue schemi già riscontrati in passato nella zona: telefonate a domicilio con pretesti fittizi e richieste di consegne in denaro o oggetti di valore, spacciandosi per rappresentanti delle forze dell’ordine. Questa volta, però, la prontezza della vittima e l’intervento tempestivo dei carabinieri hanno impedito che la truffa avesse successo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.