Cerca

Il caso

Un'ora senza luce in via Po, "Si è trattato di un guasto riparato subito"

I commercianti al buio, ma Iren è intervenuta prontamente sul danno alle cabine

Un'ora senza luce in via Po, "Si è trattato di un guasto riparato subito"

Via po

Un improvviso blackout ha colpito nel pomeriggio una porzione di via Po, lasciando senza luce bar, ristoranti e negozi che si sono ritrovati per oltre un’ora al buio, proprio mentre i portici erano affollati di persone in occasione della giornata festiva. La zona interessata è stata in particolare il tratto compreso tra via Po e via Sant’Ottavio. Secondo quanto riferito da Iren, l’origine del problema è da attribuire a un guasto tecnico nella cabina elettrica collegata alla Rai. Da qui, il disservizio si è propagato ad altre tre cabine vicine che alimentano l’area, rendendo necessario l’intervento diretto delle squadre tecniche sul posto.

La Rai, che si alimenta a media tensione da una cabina condivisa, ha comunicato subito le anomalie, impossibili da gestire a distanza. Nel picco massimo, le utenze coinvolte sono state circa 3mila, un numero significativo che però rappresenta solo lo 0,5% se confrontato con le oltre 600mila presenti sul territorio torinese. I tecnici di Iren sono intervenuti velocemente e, dopo circa un’ora, la fornitura elettrica è tornata completamente regolare. «Si è trattato di un guasto di natura tecnica - spiegano da Iren - e grazie alla segnalazione e all’intervento diretto siamo riusciti a ripristinare il servizio nel minor tempo possibile».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.