Cerca

Eventi

Santa Maria Maggiore, torna il mercatino di Natale più amato dell’Alto Piemonte

Dal 6 all’8 dicembre 2025 il borgo vigezzino si trasforma in un Villaggio del Natale

Santa Maria Maggiore, torna il mercatino di Natale più amato dell’Alto Piemonte

Dal 6 all’8 dicembre 2025, Santa Maria Maggiore torna a vestirsi di magia. Il borgo Bandiera Arancione della Valle Vigezzo si prepara ad accogliere una nuova edizione dei suoi celebri Mercatini di Natale, considerati tra i più suggestivi d’Europa grazie all’atmosfera fiabesca e alla qualità degli espositori.

Da oltre venticinque anni, le vie del centro storico si trasformano in un villaggio natalizio d’altri tempi, tra case in pietra, vicoli illuminati e profumo di vin brulè. Anche quest’anno sono attese oltre 210 bancarelle dal tipico tettuccio rosso e 12 chalet in legno, con una selezione curatissima di artigiani provenienti da tutto il territorio: vetro soffiato, ceramiche, mosaici, tessuti, presepi, decorazioni e oggetti unici perfetti per i regali delle feste.

Accanto all’artigianato, protagonista sarà la gastronomia ossolana, rappresentata da 44 produttori locali con specialità a km0: formaggi, salumi, miele, birre artigianali, liquori, dolci e sfiziosità della tradizione. Impossibile non fermarsi per una polenta fumante, un cartoccio di caldarroste, un bicchiere di caffè vigezzino o un assaggio dei celebri stinchéet, sottili sfoglie di farina condite con burro fuso.

La festa inizierà già il 5 dicembre, con un’anteprima in Piazza Risorgimento: sotto il grande albero di Natale decorato dai bambini, il coro gospel White Spirit si esibirà in uno spettacolo accompagnato dalle immagini create dal sand artist Andrea Arena, proiettate su maxi schermo.

Musica e atmosfera saranno il fil rouge dell’intero weekend. Una nuova “Via della Musica” accoglierà bandelle, jazz band, fisarmoniche e cornamuse, mentre melodie natalizie risuoneranno in tutto il borgo. Spazi dedicati ai più piccoli – dalla Casa di Babbo Natale al Bosco Felice con le Sylvanian Families – renderanno l’evento adatto alle famiglie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.