Cerca

Il fatto

Multa da 2 milioni a Talea Group per commercio di farmaci, decisa dall’Antitrust

Offerte ingannevoli su prodotti e consegne: l’azienda dovrà correggere le pratiche entro 60 giorni

Multa da 2 milioni a Talea Group per commercio di farmaci, decisa dall’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha imposto una sanzione da 2 milioni di euro a Talea Group Spa, realtà attiva nel commercio online di parafarmaci e farmaci da banco. L’Autorità contesta all’azienda una serie di comportamenti che, almeno dal novembre 2023, avrebbero violato il Codice del Consumo.

Le irregolarità contestate

Secondo l’Antitrust, Talea Group avrebbe diffuso informazioni non corrette riguardo alla disponibilità dei prodotti e ai tempi di consegna, pubblicizzando offerte che non rispecchiavano le reali possibilità del servizio.

L’istruttoria ha inoltre evidenziato:

  • consegne incomplete o effettuate con notevoli ritardi;

  • rimborsi posticipati in caso di recesso o di annullamento dell’ordine;

  • un servizio clienti insufficiente nella gestione dell’assistenza post-vendita.

Le richieste dell’AGCM

Nonostante alcune misure correttive già avviate dal gruppo, l’Autorità ha disposto che Talea Group comunichi entro 60 giorni le azioni intraprese per eliminare totalmente le condotte considerate scorrette.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.