l'editoriale
Cerca
Il caso
07 Dicembre 2025 - 14:10
Pasquale Morgese, imprenditore pugliese ed ex socio di Chiara Ferragni in Fenice srl, ha raccontato la sua esperienza professionale con l’influencer cremonese, arrivando a fare luce sulle tensioni che hanno preceduto il cosiddetto caso “Pandoro Gate”.
Intervistato a FarWest su Rai Tre, Morgese ha descritto un rapporto inizialmente collaborativo, ma che si è complicato nel tempo, in particolare dopo l’uscita di scena di Riccardo Pozzoli, cofondatore dei progetti imprenditoriali della Ferragni, nel 2018.
Secondo Morgese, Ferragni gli avrebbe chiesto di cedere gratuitamente le sue quote di The Blonde Salad (Tbs), mentre lui intendeva offrirle allo stesso prezzo che aveva richiesto a Pozzoli. Al suo rifiuto, Morgese è stato escluso dal consiglio di amministrazione, lasciando il controllo dell’azienda sempre più nelle mani della Ferragni e del suo ex braccio destro Fabio Maria Damato.
“L’unico obiettivo era incrementare i guadagni, a discapito di tutto il resto”, ha detto Morgese, sottolineando che questa mentalità avrebbe portato al cosiddetto Pandoro Gate.
Secondo la ricostruzione della Guardia di Finanza, nel 2021 e 2022 la società di Ferragni avrebbe promosso il Pandoro Pink Christmas con una pubblicità ritenuta ingannevole: il progetto ha generato circa un milione di euro, mentre la donazione all’ospedale ammontava a 50mila euro.
“Non si trattava di guadagnare denaro, ma di dimostrare di essere ‘buoni’ a tutti i costi. Quando la vicenda è emersa, ho pensato che tutto era compromesso, frutto di un’arroganza durata anni”, ha commentato Morgese.
Attualmente, sia Ferragni sia Damato sono coinvolti in un processo per truffa aggravata a Milano, con la Procura che ha chiesto una condanna di 1 anno e 8 mesi per entrambi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..