l'editoriale
Cerca
Il fatto
13 Dicembre 2025 - 09:45
Un vero e proprio studio di medicina estetica illegale è stato scoperto dai carabinieri nella zona di Santa Rita, a Novara. La titolare, una donna moldava di 48 anni, era impegnata nell’esecuzione di trattamenti estetici come iniezioni di botox e filler, senza alcuna autorizzazione. La donna è stata denunciata per esercizio abusivo della professione medica e per detenzione e somministrazione illecita di farmaci.
Le verifiche sono iniziate circa un mese fa, dopo le segnalazioni di alcuni residenti che avevano notato un insolito via vai da un appartamento del quartiere.
I militari hanno così ipotizzato che nell’abitazione fosse stato allestito uno studio abusivo e sono riusciti a contattare la donna tramite social, prenotando un appuntamento per un consulto.
Durante alcuni appostamenti, i carabinieri hanno identificato due clienti che avevano ricevuto iniezioni di botox e filler sul viso, soprattutto nelle zone di labbra e contorno occhi. La conferma della natura illegale dell’attività è arrivata quando una carabiniera si è finta cliente: all’interno dell’appartamento era presente un vero e proprio studio di fortuna, con lettino pieghevole e numerosi prodotti medici sparsi, in totale assenza di autorizzazioni sanitarie e delle norme base di igiene e sterilizzazione.
Preoccupante è anche il fatto che la donna non parlasse italiano, comunicando con le clienti solo tramite un traduttore sul cellulare e senza eseguire anamnesi o visite preliminari.
Durante il blitz, i carabinieri hanno sequestrato oltre 30 siringhe già pronte con botox e filler, altri farmaci utilizzati nei trattamenti estetici e circa 2.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Alcune siringhe e farmaci erano scaduti, compresi quelli somministrati alle due clienti identificate fuori dallo studio abusivo.
Le indagini proseguono per chiarire eventuali responsabilità di terzi e identificare altre persone che potrebbero aver ricevuto trattamenti con farmaci scaduti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..