l'editoriale
Cerca
Il fatto
14 Dicembre 2025 - 10:55
Parte a Novara il nuovo progetto di odontoiatria pediatrica solidale DESS – Denti Sani a Scuola, promosso dall’associazione Territorio e Cultura in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese.
Il progetto vede il coinvolgimento di diversi partner istituzionali: l’Istituto Comprensivo Bottacchi, Agorà Donatello, Asl Novara e l’associazione dei genitori Noi del Quarto Circolo. Fondamentale è l’apporto del professor Vincenzo Rocchetti, direttore della SCUD di Odontoiatria dell’Asl Vercelli, che insieme a un team di volontari mette a disposizione competenze professionali per la prevenzione e la salute orale dei bambini.
Il sostegno economico al progetto passa attraverso le RizzoStelle di Natale, i tradizionali biscotti natalizi novaresi che diventano così strumenti di solidarietà.
DESS prende le mosse da una sperimentazione pilota, il progetto OPT – Odontoiatria per tutti, già realizzata nei mesi scorsi grazie anche alla generosità di Fondazione De Agostini e Confindustria Novara-Vercelli. OPT ha raggiunto due risultati principali: aumentare l’accesso alle cure odontoiatriche per i bambini della scuola primaria Levi provenienti da famiglie in condizioni di fragilità sociale e supportare l’applicazione della Legge Regionale Piemonte n. 25 del 2022, dedicata all’odontoiatria solidale.
Durante la fase di screening gratuito, circa trenta bambini tra i 6 e i 14 anni sono stati visitati. Chi presentava problematiche dentali è stato seguito dagli operatori del Centro Polifunzionale di Piazza Donatello. Interventi semplici, come otturazioni, sono stati prenotati tramite Asl; per problematiche più complesse, tra cui quelle ortodontiche, le famiglie hanno ricevuto supporto per prescrizioni, esami radiografici e trattamenti presso la struttura diretta dal professor Rocchetti.
Il progetto prevede ora di sottoporre a screening 90 ragazzi tra i 6 e 14 anni della scuola primaria Levi. Per chi necessiterà di cure, gli operatori accompagneranno le famiglie nella gestione delle procedure sanitarie (prescrizioni, prenotazioni CUP).
In caso di trattamenti ortodontici per bambini con un ISEE inferiore a 15.000 euro, il progetto coprirà integralmente il costo degli apparecchi, normalmente non rimborsati dal SSN, permettendo così un accesso equo alle cure.
La raccolta fondi per il progetto parte oggi, nell’ambito dell’azione-sfida della Fondazione Comunità Novarese, con la vendita delle RizzoStelle di Natale. Chi desidera contribuire può indicare “progetto DESS (Denti Sani a Scuola)” nella causale del versamento sul conto della Fondazione.
Le prime giornate di vendita si terranno domenica 14 e domenica 21 dicembre, dalle 8 alle 12, nella struttura di Piazza Donatello.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..