Cerca

Viabilità

Polo della moda di Novara, tre nuovi interventi per rivoluzionare la viabilità

In arrivo 5,3 milioni di euro grazie al finanziamento del Ministero

Polo della moda di Novara, tre nuovi interventi per rivoluzionare la viabilità

Novara si prepara a cambiare volto nella zona del polo della moda. Grazie a un importante finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, siglato di recente con il Comune, sono in programma tre interventi per migliorare la viabilità, con un investimento complessivo di 5,3 milioni di euro.

Il primo intervento riguarda via Luigi Gattico, dove sarà realizzata una pista ciclabile larga 3 metri, con aiuole di separazione dalla carreggiata, sostituzione della barriera stradale esistente con una nuova in acciaio corten, impianto di raccolta delle acque meteoriche e aggiornamento dell’illuminazione. Prevista anche la segnaletica verticale e orizzontale.

Il secondo intervento interesserà il tratto tra via Gibellini e via Domenico Maria da Novara, con opere di sostegno della nuova sede stradale e interventi sugli attraversamenti sull’alveo del diramatore del Quintino Sella e sul cavo Cascami, comprendendo demolizioni e ricostruzioni necessarie a garantire sicurezza e funzionalità.

Il terzo intervento prevede la realizzazione di una rotatoria che collegherà via Gibellini, via Domenico Maria da Novara e strada Sorgato, un parcheggio adiacente, marciapiedi e inverdimento urbano. Verranno inoltre realizzati scavalchi per cavi esistenti, aggiornato l’impianto di raccolta delle acque meteoriche e integrata la segnaletica.

Con questi interventi, il Comune punta a rendere la viabilità più fluida e sicura, incentivando la mobilità ciclabile e migliorando l’accesso al polo della moda, cuore economico e produttivo della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.