Cerca

L'EVENTO

Un battito di ciglia che ha cambiato un destino: Daniela Gazzano nominata ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Dal coma post parto al libro scritto con 116 mila battiti di ciglia. Oggi la cerimonia a Cuneo.

Un battito di ciglia che ha cambiato un destino: Daniela Gazzano nominata ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Oggi alle ore 17, presso la Prefettura di Cuneo, Daniela Gazzano riceverà l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento premia il coraggio e l’impegno sociale della quarantanovenne di Bra che, dal 2005, convive con la "locked-in syndrome" a seguito di un'emorragia cerebrale post-parto. Nonostante la completa immobilità, Gazzano ha saputo trasformare il movimento delle palpebre, unico canale comunicativo rimastole in uno strumento di partecipazione attiva e solidarietà.

Attraverso un complesso codice alfabetico basato sul battito delle ciglia, ha composto opere letterarie come il libro per bambini “Le storie magiche della radura incantata” e ha ispirato il docufilm “If”. La sua esperienza ha inoltre portato alla nascita, nel 2007, dell’associazione "Gli Amici di Daniela APS", una realtà che oggi offre supporto concreto, orientamento e vicinanza alle famiglie colpite da gravissime disabilità, trasformando una vicenda di profonda fragilità in una rete di mutuo soccorso.

Dopo la cerimonia ufficiale a Cuneo, la comunità di Bra si riunirà in serata per festeggiare il traguardo raggiunto insieme al marito Luigi Ferraro e ai figli Leonardo e Camilla. L’impegno della neo-Ufficiale prosegue ora con un nuovo progetto: la realizzazione di una struttura a Calizzano pensata per offrire sollievo ai caregiver, confermando la volontà di tradurre il limite personale in una risorsa collettiva a favore dell'inclusione e della normalità assistenziale.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.