Cerca

Sanità

Piovesan alla guida dell’endocrinologia dell’Asl At: dal 1° gennaio nuovo direttore ad Asti

Torinese di 63 anni, Alessandro Piovesan ha maturato esperienza in ambito di tumori tiroidei e surrenali, malattie del metabolismo osseo e diabetologia

Piovesan alla guida dell’endocrinologia dell’Asl At: dal 1° gennaio nuovo direttore ad Asti

Ad Asti, dal 1° gennaio Alessandro Piovesan assumerà la direzione della struttura complessa di malattie endocrine e del metabolismo dell’Asl At, che oggi conta su un'équipe di sei medici specialisti. Un passaggio di testimone che rafforza l’offerta endocrinologica sul territorio, con un profilo dalla lunga esperienza clinica e di ricerca.

Torinese di 63 anni, Piovesan si è laureato e specializzato all’Università di Torino. Ha iniziato la carriera nel 1996 all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, approdando nel 2002 alle Molinette di Torino come dirigente medico presso la struttura di endocrinologia oncologica. Ha maturato competenze riconosciute nella gestione dei tumori tiroidei e surrenali, nelle malattie del metabolismo osseo e nella diabetologia, con un'attenzione specifica al paziente oncologico.

Nel periodo compreso tra il 2002 e il 2012 ha partecipato a studi clinici di fase III che hanno portato all’approvazione di farmaci per il trattamento del tumore alla tiroide. Inoltre, Piovesan ha realizzato diverse pubblicazioni scientifiche in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. È membro della Società italiana di endocrinologia, dell’Associazione medici endocrinologi e della Società Italiana dell’osteoporosi, del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro.

"Assumo con grande piacere l’incarico in seno all’Asl di Asti, sapendo di poter contare su un’ottima squadra di professionisti. Parallelamente all’impegno riguardo a tematiche di grande impatto sulla popolazione, come la diabetologia e l’ipertensione, mi propongo di potenziare l’attenzione della nostra équipe sulle patologie tiroidee e metaboliche dell’osso, altrettanto rilevanti dal punto di vista epidemiologico. In tal senso, sarà preziosa una stretta collaborazione con tutti gli specialisti che, nell’ambito dell’Asl At, si occupano in modo stringente di obesità e osteoporosi" - queste le parole di Piovesan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.