l'editoriale
Cerca
la Prevenzione
16 Dicembre 2025 - 19:10
Immagine di repertorio
La Città di Torino prosegue il progetto “Torino Fast Track City”, rinnovando l’impegno nella prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e nel contrasto all’HIV. Con una delibera approvata dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli, prende avvio una nuova fase triennale del programma, basata su un percorso di coprogettazione con il Terzo settore, finalizzato a garantire la continuità delle attività di informazione, prevenzione e screening gratuito.
Il progetto conferma il modello di intervento già sperimentato, che prevede la collaborazione tra Comune, ASL Città di Torino e associazioni attive sul territorio. Nel corso della precedente progettualità, il Checkpoint di via Mazzini 44 ha rappresentato un presidio stabile per le attività di prevenzione, affiancato da interventi diffusi e punti informativi temporanei allestiti in occasione di eventi pubblici.
Secondo i dati relativi al 2025, fino al mese di ottobre, nell’ambito di Torino Fast Track City sono stati effettuati 1.175 test HIV, di cui 668 presso il Checkpoint di via Mazzini. Le attività hanno incluso, oltre allo screening, azioni di counseling, formazione e comunicazione rivolte alla cittadinanza.
Per il nuovo triennio, la Città di Torino conferma il proprio sostegno al progetto mettendo gratuitamente a disposizione l’immobile di via Mazzini 44 e prevedendo un contributo economico di 5.000 euro a supporto delle iniziative. L’ASL Città di Torino continuerà a garantire la fornitura dei test diagnostici e il supporto del personale sanitario coinvolto nelle attività.
Al termine della fase di coprogettazione è prevista la sottoscrizione di un nuovo accordo di collaborazione tra la Città, l’ASL e gli enti del Terzo settore selezionati, con l’obiettivo di assicurare la prosecuzione delle azioni previste dal programma.
Torino aderisce alla rete internazionale delle Fast Track Cities dal 2020 e, con il rinnovo del progetto, conferma la volontà di proseguire un percorso orientato alla salute pubblica, alla prevenzione e alla riduzione dello stigma legato alle infezioni sessualmente trasmissibili e all’HIV.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..